

Descrivi l'immagine.

Descrivi l'immagine.

​LA PIAZZA DELLE LANTERNE
"DAL CIELO TUTTO CADE
DALLA TERRA TUTTO SALE"
La Piazza delle Lanterne
​
L'installazione si ispira alla reinterpretazione della festa nazionale delle lanterne, e prevede l'allestimento di uno spazio permanente che attraverso elementi simbolici cerca di creare un luogo di forte impatto evocativo.
La realizzazione si compone di due momenti distinti, il primo, orizzontale, si sviluppa all'interno di una forma che contiene uno specchio d'acqua sopra al quale pontili arcuati in legno creano collegamenti simbolici evidenziando l'aspetto materiale della vita. All'interno di questo spazio interattivo il fruitore si sentirà parte integrante dei percorsi umani che caratterizzano l'incontro tra culture differenti.
L'altro, quello verticale, più spirituale, attraverso l'elemento ascendente della lanterna cerca di materializzare il continuo trasporto dei desideri dell'uomo rappresentando l'intercessione tra l'umano e il divino.
Le lanterne, azionate dall'uomo, dai colori simbolici associati a differenti bisogni spirituali, ciascuna sospesa a una coppia di elementi verticali, si accendono nel loro percorso di ascesa verso il cielo, per poi ricadere spente, dando così vita ad un continuo gioco di luci e riflessi nell'acqua. L'intento è quello di creare all'interno di uno spazio metropolitano un punto di sosta e riflessione, suscitando una continua interazione tra l'elemento simbolico ed il bisogno di armonia spirituale che ogni uomo porta con se, uno luogo sacrale assimilabile a un “tempio” che abbraccia tutte le religioni e le culture in cui l'uomo svolge una funzione riconducibile all'atto della preghiera.